Materiali didattici

Dalla Piazza del Duomo – registrata dall’UNESCO come “sito patrimonio dell’umanità” con la splendida Cattedrale, il Battistero e la Torre pendente, simbolo di Pisa nel mondo – alla prospettiva più ampia dell’eredità storica, architettonica, artistica e archeologica della città e del territorio di Pisa, attraverso la sezione ‘Materiali didattici’ è tracciato un percorso teso a sviluppare l’interesse delle giovani generazioni verso il patrimonio culturale toscano e pisano e a promuovere così la conoscenza di uno dei capitoli più importanti dell’arte italiana.

Al fine di stimolarne l’interesse e il coinvolgimento, l’invito rivolto ai partecipanti è di rielaborare, attraverso la creatività e lo spirito di osservazione, quanto hanno visto o letto sul tema in oggetto, lavorando in équipe all’interno della classe per produrre un elaborato collettivo o anche di un gruppo più ristretto.
Ai concorrenti è chiesto di realizzare con un disegno, una fotografia, una rielaborazione grafica o un video, un’interpretazione dello stile romanico pisano. Questa potrà essere applicabile anche al contesto architettonico contemporaneo e contenere i riferimenti alle principali caratteristiche della stagione artistica architettonica romanica, lavorando per similitudine, confronto o contrasto.

Risorse: il Romanico | Il Romanico Pisano  | La Cattedrale di Pisa | Il Battistero di Pisa | Il Campanile della Cattedrale di Pisa (Torre pendente) | Edifici religiosi Romanici nella città di PisaEdifici Romanici nelle zone limitrofe | Area download