Istruzioni e linee guida

  • Passo 1 – Registrazione
    1. Per iscriversi al concorso è necessario registrarsi alla pagina dedicata compilando il modulo di registrazione con il nome e l’indirizzo email dell’insegnante e le informazioni sulla scuola (nome della scuola, indirizzo, numero di telefono). Registrandosi si manifesta la volontà di partecipare al concorso.
    2. Cliccare su Registrazione. La commissione valuterà la richiesta di registrazione assicurandosi che tutti i requisiti per la partecipazione siano soddisfatti (tipologia di istituto: scuola superiore presente su suolo italiano, visita della città di Pisa). Conferma della registrazione verrà inviata via mail entro le 48 ore successive all’invio del form.
    3. Se non si riceve l’email di conferma entro 48 ore, si prega di controllare la casella di posta indesiderata (spam) prima di contattare la redazione.
    4. Nell’email di conferma di registrazione sono inviati la password di progetto e il codice di registrazione che devono essere opportunamente conservati perché saranno richiesti per l’accesso all’area riservata e per la sottomissione degli elaborati.
    5. Se la password di progetto e/o il codice di registrazione vengono persi o dimenticati, è possibile recuperarli compilando il form alla pagina recupera password di progetto. Si riceverà un’email automatica con la password (se non si riceve l’email, si prega di controllare la casella di posta indesiderata).
  • Passo 2 – Accesso ai materiali riservati ai partecipanti
    1. Dopo aver completato la registrazione, è possibile accedere alla sezione Area Download inserendo la password di progetto.
    2. In quest’area sono disponibili materiali di approfondimento sullo stile romanico pisano che possono essere utili per la realizzazione del progetto.
  • Passo 3 – Invio elaborati
    1. I partecipanti possono accedere alla sezione Invio elaborati inserendo la password di progetto e il codice di registrazione.
    2. Durante la compilazione del modulo di invio degli elaborati è necessario fornire informazioni sul progetto, titolo e tipo di elaborato. Importante: è necessario allegare la documentazione richiesta dal bando che attesti la visita da parte della classe alla città di Pisa e compilare il Certificato di Originalità  e liberatoria (scarica il modulo: formato pdf – formato rtf). Si vedano istruzioni di seguito).
    3. Il modulo di invio elaborati include una casella di testo dove viene chiesto di fornire una descrizione del progetto. Si richiede di descrivere in brevi parole l’ispirazione, l’idea alla base e le modalità di realizzazione dell’elaborato. Questa breve descrizione è particolarmente importante in quanto verrà letta attentamente dalla commissione in fase di giudizio. 
    4. Nella descrizione è richiesto di includere almeno le seguenti informazioni:
      a) Idee chiave e concetti alla base del progetto
      b) Processo di realizzazione: breve descrizione del processo e delle tecniche utilizzate per creare il progetto
      c) Materiali: breve descrizione dei materiali e supporto utilizzato nella creazione dell’elaborato.
      Non c’è alcuna limitazione riguardo la scelta del supporto, che può essere uno tra quelli elencati: acrilico, pastello, acquerello, gouache, collage, litografia, incisione, intaglio, scultura, app, animazione, cartone animato, videogioco, film, icone digitali, fotomontaggio, video musicale, multimediale, sito web, social media, street art.
      d) Formato: breve descrizione del formato scelto per realizzare il progetto e il formato digitale tramite il quale viene inviato. Si prega di dare informazioni dettagliate sulle soluzioni operative adottate e le tecniche utilizzate dagli studenti.
    5. Si prega di fornire informazioni di contatto valide durante la fase di registrazione, in quanto durante l’invio dell’elaborato i dati di contatto non saranno richiesti nuovamente. (Sarà necessario inserire password di progetto e codice di registrazione per ciascun elaborato inviato).
    6. È OBBLIGATORIO inviare il Certificato di Originalità  e liberatoria (nel formato pdf fornito).  Scarica il modulo: formato pdf – formato rtf.
    7. Upload dell’elaborato. Si prega di inviare un file nel formato e nelle dimensioni specificate nel bando di concorso. Formati accettati: jpg, jpeg, png, gif, pdf, avi, ogg, m4a, mov, mp3, mp4, mpg, wav, wmv. Risoluzione minima per immagini digitali: 1200 x 800 pixel. Risoluzione minima per video: 640×480 pixel.
    8. Tramite il modulo di sottomissione è possibile inviare file di dimensione inferiore a 24MB (a causa di limiti del server). Se il file supera questa dimensione, si prega di compilare il modulo di invio elaborato lasciando vuoto il campo per l’upload dell’elaborato e inviare il file separatamente all’indirizzo submission@pisanromanesquemeets.it  utilizzando un servizio web alternativo (ad es. WeTransfer, DropSend, Jumbomail). Si prega di indicare il codice di registrazione nell’oggetto del messaggio.
    9. La commissione del concorso invierà una conferma di ricezione dell’elaborato entro le 48 ore successive all’invio. Se non si riceve l’email di conferma entro 48 ore, inviare di nuovo l’elaborato. Si prega di controllare prima la casella di posta indesiderata (spam).
    10. Ciascuna classe o gruppo può inviare un solo elaborato. La commissione riterrà valido il primo elaborato ricevuto da ciascun gruppo o classe.
    11. La scadenza per l’invio degli elaborati è il giorno 15 giugno 2017 alle ore 23:59. Fa fede la data e l’ora di invio del modulo nel presente sito web.

Per ulteriori informazioni consultare il regolamento e le FAQ.